Obiettivo Serie B: la Ternana, quel videogame e Fabrizio Miccoli…

Gli umbri, con un passato in serie B, cercheranno di lottare per la promozione, grazie all'esperienza presente nella propria rosa

0

In attesa del 10 settembre 2020 e della composizione dei nuovi calendari del campionato di serie C 2020/2021, proseguiamo la rassegna alla scoperta degli avversari del Palermo calcio. Questa è la volta della Ternana. La società umbra, con un passato in serie B e qualche apparizione in serie A, si ritrova in terza serie da due stagioni.

ternana

TANTA SERIE CADETTA E DUE APPARIZIONI IN SERIE A

La Ternana ha alle proprie spalle quasi trenta stagioni di serie B, l’ultima delle quali nel campionato 2017/2018. La storia calcistica delle Fere (belve in dialetto ternano) inizia nel 1925. La prima partecipazione nella serie cadetta risale alla stagione 1946/1947. Ma i rossoverdi contano anche due apparizioni in massima serie. Agli inizi degli anni ’70, infatti, gli umbri si affacciarono per la prima volta in serie A grazie alla vittoria del campionato cadetto, nella stagione 1971/1972, e alla promozione insieme a Lazio e Palermo. Il primo anno tra i grandi non fu indimenticabile: ultimo posto, a 16 punti, e retrocessione immediata insieme ai rosanero e all’Atalanta. La Ternana ci riprovò anche la stagione successiva, con la seconda promozione in serie A ma, anche al secondo tentativo in massima serie arrivò l’immediata retrocessione.

LA SCELTA DI TERNI PER LA PRESENTAZIONE DI UN VIDEOGAME

Una curiosità, motivo di orgoglio per la Ternana e Terni, è la presenza della città e della tifoseria umbra durante le immagini di presentazione del videogioco Sony This is Football 1999. Le riprese del trailer del videogame, infatti, furono girate a Terni, sia in città che fuori e dentro l’impianto sportivo del Liberato Liberati, stadio della Ternana, in occasione dell’inizio di un match di campionato. Il video termina con alcune immagini del videogioco in cui vengono mostrati calciatori con la divisa rossoverde, maglia ufficiale della compagine umbra. Piccolo particolare, evidenziato da alcuni commenti di supporter ternani: a un certo punto, dentro gli spogliatoi dello stadio, compare erroneamente un gagliardetto del Genoa, anziché della Ternana.

DIVERSI PRECEDENTI CON I ROSANERO E IL LEGAME MICCOLI

La Ternana e il Palermo, in passato, si sono incontrate diverse volte. Sono 36 i match di campionato tra umbri e siciliani. I precedenti sono in leggero favore del Palermo, con 15 vittorie dei rosanero, 10 pareggi e 11 successi dei rossoverdi. Tra i risultati, spiccano anche un 8-0 e un 5-1 per i siciliani, durante i primi incontri, e tre sole vittorie in trasferta: due per il Palermo e una per la Ternana, nella stagione 1997/1998.

Un elemento che lega fortemente entrambe le società è Fabrizio Miccoli. Del Miccoli palermitano si sa tutto: capitano amato in campo e recordman di reti con i rosanero. Ma occorre ricordare che il funambolico calciatore di origini salentine inziò la sua ascesa calcistica proprio a Terni, in cui disputò quattro stagioni, tra il 1998 e il 2002, con 120 presenze e 32 reti, prima di passare ai cugini del Perugia.

UNA ROSA D’ESPERIENZA GUIDATA DA MISTER LUCARELLI

Dopo il quinto posto della scorsa stagione e con l’arrivo di mister Lucarelli sulla propria panchina, la Ternana tenterà l’assalto alla promozione. Gli umbri possono vantare tra le fila elementi di grande esperienza, con un trascorso anche in serie A: Marilungo, Diakité (ex Lazio) e Vantaggiato, insieme a capitan Defendi, saranno elementi di grande importanza per la Ternana, al fine di poter lottare per le prime posizioni in classifica.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY