Serie C, le ipotesi in caso di stop dei campionati

0

La Lega Pro sta studiando le soluzioni da prendere in caso di stop al campionato a causa della pandemia di Coronavirus. Proprio ieri il Consiglio direttivo urgente ha discusso sulla questione, tirando in ballo tre ipotesi.

La prima è che avvenga lo slittamento del calendario con promozioni e retrocessioni determinate senza play-off. La seconda soluzione potrebbe essere quella di concludere il girone d’andata e cristallizzare la classifica, in modo da passare direttamente alla fase play-off e play-out.

Infine, il calendario potrebbe essere interrotto anche prima del completamento del girone d’andata: in questo caso non ci sarebbe alcuna promozione diretta per le prime squadre di ogni girone, ma solamente i play-off.

Ghirelli

A margine del Consiglio direttivo, il presidente Francesco Ghirelli ha commentato così una possibile interruzione del campionato: “Vogliamo giocare, ma la pandemia ci obbliga a giocare d’anticipo – sottolinea il presidente della Lega Pro -, in questa situazione così complessa dobbiamo essere ancora più pronti e reattivi nel pianificare e gestire tutte le eventuali emergenze che dovessero sopraggiungere. Stiamo lavorando – conclude – su varie ipotesi da sottoporre all’Assemblea di Lega e quindi al Consiglio Federale“.

NOVITÀ DAL DPCM?

Nel nuovo Dpcm, firmato da Giuseppe Conte ieri in serata, non è del tutto chiaro quali campionati professionistici potranno continuare a svolgersi regolarmente. Nel provvedimento, che entrerà in vigore da giovedì 5 novembre, si dice che è consentita la prosecuzione a porte chiuse dei soli eventi sportivi di carattere nazionale. A dirimere la questione sarà il Comitato Olimpico italiano (Coni) con le proprie disposizioni.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY