Lega Pro, modificato il regolamento dei play-off: ecco le novità

0

Il Consiglio federale, in data 13 novembre 2020, ha deliberato alcune modifiche sulle modalità di svolgimento dei play dei play-off di serie C. Tenendo conto del fatto che vi è un numero di squadre partecipanti al campionato minore rispetto allo scorso anno e che non si disputa il torneo della Coppa Italia di serie C.

Sulla promozione diretta dei club in cadetteria nulla è variato: le prime compagini di tutti e tre i gironi, al termine della regular season salgono direttamente in B. Mentre una quarta squadra salirà di categoria tramite la vittoria dei play-off.

I play-off saranno disputati da un totale di 28 squadre che, al termine della stagione, si saranno classificate in ogni girone dal secondo al decimo posto, più l’undicesima del girone in cui è presente la migliore quarta classificata.

Quest’ultima squadra godrà di un privilegio, saltare la prima fase dei play-off ed essere direttamente qualificata alla fase play-off nazionale. Ai fini della determinazione, nelle fasi dei play-off, della “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri:

  • miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
  • maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
  • maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;
  • maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;
  • sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

La promozione in serie B dovrà passere per tre fasi: fase play-off del girone, fase play-off nazionale e final four.

FASE PLAY OFF DEL GIRONE

Alla prima fase del girone play-off parteciperanno 21 squadre:

  • le due peggiori quarte classificate tra i tre gironi;
  • le squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone;
  • la squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta
    classificata tra i tre gironi.
    Essa si svolgerà attraverso la disputa di un doppio turno a gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season.

Primo turno

Parteciperanno 18 squadre che si affronteranno in una gara unica stabilite secondo i seguenti criteri: la 5a, 6a, 7a, 8a, 9a e 10a posto in classifica nei 2 gironi in cui non è presente la migliore quarta classificata.

Le 12 squadre classificate dal quinto al decimo posto dei due gironi si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione: la quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone; la sesta classificata affronterà la nona e la settima classificata affronterà la squadra ottava. Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno e in caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamenti, passerà il turno la compagine meglio classificata al termine della stagione.

Nel girone in cui è presente la quarta miglior classificata parteciperanno, come abbiamo detto precedentemente, le squadre dalla sesta in classifica all’undicesima. Sempre in gara unica e con lo stesso regolamento.

Secondo turno

Nel secondo turno di play-off del girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del primo turno di ciascun girone, si aggiungeranno le due peggiori squadre classificate al quarto posto tra i tre gironi e la squadra quinta classificata nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata, tra i tre gironi.

Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:

  • la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;
  • le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata;

Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno e in caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamenti, passerà il turno la compagine meglio classificata al termine della stagione.

FASE PLAY-OFF NAZIONALE

Alla fase play-off nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno.

Primo turno

Al primo turno play-off nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:

  • le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase play-off dei gironi;
  • le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;
  • la migliore squadra quarta classificata tra i tre gironi.

Il primo turno della fase play-off nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate: che prevederanno come “teste di serie” le 5 squadre di seguito indicate:

  • le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season;
  • la migliore squadra quarta classificata tra i tre gironi;
  • la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play Off di girone, risulterà meglio classificata.

Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al secondo turno della fase play off nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al secondo turno della fase play off nazionale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare avrà accesso al secondo turno della fase play off nazionale la squadra “testa di serie”.

Secondo turno

Al secondo turno della fase dei play off nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del primo turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. Le gare del secondo turno della fase play-off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevederanno, come
“teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate:

  • le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;
  • la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di play-off nazionale, risulterà meglio classificata.

Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio.

FINAL FOUR

Alla fase cosiddetta “final four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al secondo turno play-off nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio. I confronti valevoli quali “semifinali” saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla “finale”. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla finale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

La finale sarà disputata in gare di andata e ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.