Sono ore di discussioni in Serie B. Nelle ultime ore è avvenuto uno scambio di battute tra la Lega del campionato cadetto e il presidente della serie C. Ma, secondo quanto emerso nell’ultima assemblea di ieri, si va verso una composizione del campionato a 22 squadre. I club, infatti, hanno votato per un aumento delle compagini.
Tale decisione però non produrrà nessuna conseguenza all’organizzazione Lega Pro, rimarranno invariate le 4 squadre che potranno salire in cadetteria. La modifica sostanziale, invece, riguarda le retrocessioni dalla B alla C. Se tale proposta sarà definitivamente approvata dal Consiglio Federale, saranno soltanto 3 i club a scendere nel terzo livello del calcio professionistico italiano, due in maniera diretta e una tramite la formula dei play-out.
COME AVVERRÀ TALE MODIFICA
Il passaggio dalle 20 alle 22 squadre avverrà in maniera graduale. L’ipotesi è quella di formulare una serie B con 21 club nella stagione 2021/22, fino ad arrivare al numero definitivo nell’annata successiva. Proposta che è stata approvata dalla Lega con 18 voti favorevoli e l’unico voto contrario della Salernitana.
Tale progetto ha lasciato incredulo il presidente della Lega Pro Ghirelli, che ha scritto su Twitter: “La proposta della serie b: i cambi di format chiedono il consenso delle leghe coinvolte. Ho letto dalle agenzie. Ci vedremo in consiglio federale. Le riforme si fanno ragionando a sistema. Non c’è un campionato nel mondo con numero dispari, si propone 21, fino a ieri 18″.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)