Più quote rosa nell’arbitraggio: il Palermo incontra per la prima volta una guardalinee donna

0

Sarà Veronica Vettorel della sezione di Latina la prima donna a far parte del quartetto arbitrale in una partita dei rosanero. Contro la Vibonese svolgerà il ruolo di seconda assistente. La guardalinee ha già preso parte nella direzione di numerose partite di Lega Pro e da qualche tempo si occupa anche di svolgere il proprio ruolo arbitrale in match di serie A femminile e in competizioni internazionali sempre a livello femminile.

LEGGI ANCHE: Road to Vibo Valentia, è corsa a tre per sostituire Marconi

Durante la passata stagione Vettorel è stata protagonista di un episodio spiacevole in seguito ad Avellino-Ternana, partita di coppa Italia di serie C. La guardalinee è stata presa di mira dai tifosi di casa per aver annullato un gol a pochi minuti dal fischio finale, che avrebbe permesso agli irpini di pareggiare il risultato ed evitare la sconfitta, per fuorigioco. I supporters dei lupi hanno aggredito sui social l’assistente di linea, ricoprendola di insulti sessisti che andavano quindi anche oltre l’attacco sul piano professionale.

IN QUESTO MESE L’ESORDIO DI UN ARBITRO DONNA IN CHAMPIONS LEAGUE

Anche in competizioni più importanti del palcoscenico che offre la serie C le donne stanno riuscendo a ricavarsi lo spazio che meritano. Come ad esempio la 37enne francese Stéphanie Frappart che ha diretto lo scorso 2 dicembre la partita di Champions League tra Juventus e Dinamo Kiev. In questo caso si trattava della prima donna ad arbitrare una gara della massima competizione internazionale per club.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY