Tifosi allo stadio a partire dal mese di maggio: ecco l’ipotesi su cui sta lavorando la Figc

0

Si va verso la definitiva riapertura degli stadi di calcio ai tifosi. Questo è lo scenario possibile dopo il via libera del Governo per la presenza del pubblico sugli spalti in occasione dei prossimi Europei. La competizione, che vede impegnata anche la Nazionale italiana di calcio, prevede che alcune gare vengano disputate allo stadio Olimpico di Roma, consentendo l’accesso agli spettatori, i quali saranno sottoposti ad un rigido protocollo.

Si tratta di riempire l’impianto della Capitale con il 25% della capienza massima, permettendo quindi il distanziamento ed evitando assembramenti per tutte e quattro le partite in programma a partire dal prossimo 11 giugno. La procedura stabilita dalla Uefa prevede il controllo dei flussi in entrata e all’uscita dall’impianto, la presenza di numerosi termo-scanner e l’acquisto dei tagliandi esclusivamente online.

IL PUBBLICO ALLA FINALE DI COPPA ITALIA

Una volta avvenuta questa svolta, infatti, la Lega A e la Figc starebbero preparando un piano per riportare i tifosi sugli spalti già a partire dal mese di maggio. L’ipotesi è quella di permettere l’ingresso di almeno 1.000 spettatori, come avvenuto all’inizio di questa stagione per il prossimo 15/16 maggio, per permettere la presenza dei tifosi per le ultime due giornate della serie A e poi per la finale di Coppa Italia, che vede impegnata la Juventus contro l’Atalanta di Gasperini, in programma il 19 maggio al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Su questo tema si è pronunciato con una nota il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. “Questa mattina ho incontrato il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino. Ci siamo confrontati – sottolinea Costa – sulla necessità di riaprire al più presto gli stadi, partendo già dalla finale di Coppa Italia, per lanciare un concreto segnale di speranza a tutto il settore e al Paese. Abbiamo avuto modo poi di approfondire il progetto della ‘tessera sanitaria dell’atleta’ e affrontato anche le problematiche legate alla situazione di alcuni stadi italiani”.

LEGGI ANCHE

Play off, Palermo con la qualificazione in mano: servono solo 6 punti

Palermo, il punto sugli infortunati: nulla di grave per Floriano. Palazzi e Somma ancora fuori


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY