La Figc si difende dalla creazione di una competizione come la Superlega. Proprio in merito a questo, è stata approvata dal Consiglio Federale, sotto pressioni della Uefa, una norma che vieta a tutti i club di iscriversi a questo genere di competizioni, legge che suona come un avvertimento alle tre italiane Juventus, Milan e Inter.
E’ stata modificata, nello specifico, l’articolo delle 16 Noif (Norme organizzative interne federali). “Ai fini della iscrizione al campionato la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla Uefa e dalla FIGC. La partecipazione a queste competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute comporta la decadenza della affiliazione“.
Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, si è espresso sulla nuova norma: “Se, entro la scadenza delle domande ai campionati nazionali, qualcuno aderisce ad altri campionati di natura privatistica, è fuori. Ho chiesto che per la stagione 2021-2022 le società non superino con le spese l’80% dei ricavi. Chi vorrà spendere di più dovrà mettere una garanzia fidejussoria. Così eviteremo alternative fantasiose che possano turbare gli equilibri”, conclude Gravina.
LEGGI ANCHE
Consiglio Federale, la Lega Pro boccia le multiproprietà: “Non saranno più accettate”
Play off, ecco come sarebbe il tabellone del primo turno con la classifica attuale
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)