Con l’ufficializzazione della concessione per l’utilizzo del terreno di gioco di proprietà del Comune di Torretta, il centro sportivo del Palermo Fc prende forma. Il passo decisivo, però, ancora non è arrivato: si attende infatti il via libera dell’amministrazione del comune palermitano.
Il proprietario del terreno, Gregorio Ugdulena ha fatto il punto della situazione a “Rosanero Live”. “La vendita è ferma perché si attende il permesso del Comune che deve dare il suo parere sul progetto presentato dal Palermo. Improbabile che glielo respingono, ma in Italia non si sa mai. Sul terreno di Torretta può essere edificato il centro sportivo senza nessuna modifica di utilizzo del bene“.
“Nella vendita certamente c’è un compromesso – continua Ugdulena -. Abbiamo un patto di riservatezza firmato e non posso dire altro. Il Palermo come società è fatto da diversi soci, quindi le decisioni non dipendono esclusivamente da un soggetto. Speriamo bene (ride, ndr)”.
Tempistica: in estate inizio dei lavori?
“Entro un mese il Comune dovrebbe dare il permesso. Il commissariamento di Torretta è da un lato un vantaggio perché c’è più velocità dei commissari, uno svantaggio in quanto con un sindaco si esalterebbe di più un progetto del genere tra i concittadini, ma allo stesso tempo avrebbe tempi e logiche diverse. Più lentezza“.
Del terreno fanno parte un migliaio di alberi di ulivi che rimarranno a Ugdulena. “Verranno trasferiti, per legge non si possono tagliare. In parte nella mia azienda e in parte in altre vicine: vengono numerate per poi essere piantate. Essendo miei gli ulivi, i costi di trasferimento saranno a mie spese“.