Belgio-Italia 1-2. Ennesima vittoria della squadra di Mancini che ha saputo segnare e allo stesso tempo alzare un muro difensivo, abbattuto solo a causa di un rigore alquanto dubbio per un fallo di Di Lorenzo. Gli azzurri accedono in semifinale, il prossimo martedì 6 luglio affronteranno a Wembley la Spagna di Luis Enrique.
Barella e Insigne hanno guidato la nazionale italiana verso il successo. Il centrocampista dell’Inter ha realizzato una splendida marcatura, con un tiro potente da dentro l’area di rigore avversaria su assist di Verratti. Il raddoppio firmato Lorenzo Insigne è arrivato al 45° con un tiro a giro dal limite dell’area che ha battuto l’estremo difensore Courtois. Ad accorciare le distanze è stato il solito Lukaku, su calcio di rigore conquistato da Doku nei minuti di recupero del primo tempo.
Nella ripresa l’Italia ha creato qualche altra azione pericolosa ma al contempo ha rischiato di subire il pareggio dei diavoli rossi in contropiede. Come nel caso del salvataggio sulla linea di Spinazzola su un tiro della punta interista. Il terzino della Roma poco dopo si è infortunato, uscendo dal terreno di gioco in lacrime. Si teme che il suo Europeo sia finito questa sera.
“Abbiamo meritato di vincere, i miei sono stati straordinari nel gioco, anche se verso la fine hanno sofferto perché erano stanchi. Ma davvero bravi, avremmo potuto anche fare dei gol in più“, questo il commento del ct Roberto Mancini al termine dell’incontro a Monaco di Baviera.
LEGGI ANCHE: Coppa Italia e Supercoppa, la Rai perde i diritti tv: saranno trasmesse da Mediaset