L’Italia vola in finale, dove incontrerà la vincitrice di Inghilterra-Danimarca. Tre anni dopo la clamorosa esclusione ai Mondiali, gli azzurri tornano a lottare per vincere un trofeo. La Spagna di Luis Enrique ha perso una gara in gran parte dominata, sia per possesso palla che per occasioni create. Un super Donnarumma, forse il migliore in campo, ha impedito più volte il gol delle furie rosse.
LA PARTITA
A passare in vantaggio nel corso dei 90 minuti sono stati gli azzurri. Al 60°, l’1-0 è arrivato con un contropiede partito dal portiere e terminato con l’ottima conclusione a giro di Federico Chiesa. L’ex juventino sembrava aver regalato in anticipo il successo, ma a 10 minuti dalla fine, l’altro bianconero Alvaro Morata è intervenuto per pareggiare i conti. Nei tempi supplementari l’Italia ha giocato in difesa, cercando di far male con le ripartenze con Belotti, ma nessuna delle due squadre è riuscita a creare reali pericoli.
La lotteria dei rigori ha stabilito la vincitrice della prima semifinale di Euro2020. L’errore al primo tiro dal dischetto di Locatelli è passato inosservato con il successivo sbaglio di Dani Olmo. Il portiere degli azzurri Donnarumma, poi, ha parato il rigore proprio su Morata. L’ultimo tiro decisivo è stato battuto con estrema freddezza dall’ex Napoli Jorginho.
IL COMMENTO DI MANCINI
Al termine del match, il c.t. Roberto Mancini ha commentato così la vittoria sulla Spagna: “Partita durissima. La Spagna ha fatto un’ottima partita, c’è stato tanto da soffrire. Ci hanno messo in difficoltà all’inizio, poi abbiamo trovato le coordinate giuste. Loro nel palleggio sono i maestri. I meriti sono dei ragazzi, ma non è ancora finita. Adesso – conclude il tecnico – dobbiamo recuperare le forze e giocare la finale”.