Italia-Spagna, Mancini si affida ancora a Immobile: le probabili formazioni

0

L’ora della verità per la squadra di Mancini sarà alle 21 di questa sera, quando l’Italia scenderà in campo a Londra per affrontare la Spagna, nella sfida valida per la semifinale di Euro 2020. Uno scontro che sa quasi di finale tra le due formazioni che fin qui hanno avuto un cammino quasi impeccabile. Chi vince affronterà, sempre a Wembley, la vincitrice di Inghilterra-Danimarca in programma domani sera.

Il commissario tecnico della nazionale italiana dovrà fare i conti con l’assenza di Leonardo Spinazzola, titolare in difesa nella corsia di sinistra, ormai fuori gioco a causa dell’infortunio rimediato durante i quarti contro il Belgio. Al suo posto scenderà in campo dal primo minuto l’italo-brasiliano ex rosanero Emerson Palmieri. Per il resto Mancini dovrebbe confermare la stessa formazione che ha battuto i diavoli rossi, con la coppia Chiellini e Bonucci al centro della difesa e il doppio play a centrocampo con Jorginho e Verratti. In avanti si va avanti con il tridente Chiesa, Insigne e Immobile.

Incontreremo un’Italia divertente, che fa un bel calcio e palleggia bene, forte sia in attacco che in difesa. Sarà una partita molto divertente e intensa, con due squadre che fanno un ottimo gioco“. Queste le parole della vigilia di Luis Enrique, allenatore delle furie rosse. La Spagna scenderà in campo verosimilmente con il 4-3-3, modulo speculare a quello degli azzurri, con lo juventino Alvaro Morata a guidare il fronte offensivo.

I PRECEDENTI

L’Italia ha incontrato precedentemente la Spagna ben 37 volte. I precedenti però sono in pareggio. Sono 11 le vittorie degli azzurri, come 11 sono i trionfi degli spagnoli. Le gare terminate in parità, invece, sono 15. Soltanto la differenza reti, 43 contro 40, pende leggermente a favore degli italiani.

L’OMAGGIO A RAFFAELLA CARRÀ

Prima della partita verrà ricordata Raffaella Carrà scomparsa ieri all’età di 78 anni. Come ha confermato la Figc, durante il riscaldamento delle due squadre verrà suonata nell’impianto sportivo la canzone A far l’amore comincia tu” in memoria della cantante, attrice e conduttrice di origini bolognesi.

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Roberto Mancini.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo. Ct Luis Enrique

Diretta tv: Rai uno e Sky.

LEGGI ANCHE: La Grotteria: “Low budget? Si può, ma Palermo…”