L’Italia campione d’Europa salterà per la seconda volta consecutiva i Mondiali di calcio. Dopo quelli in Russia, niente Qatar 2022 per gli azzurri, eliminati dalla Macedonia del Nord. A decidere la gara l’ex rosanero Aleksandar Trajkovski, con una sassata rasoterra precisa da fuori area nei minuti di recupero che ha battuto un incolpevole Donnarumma.
I sogni della squadra di Mancini e degli oltre 30 mila tifosi presenti sugli spalti dello stadio Renzo Barbera di Palermo si sono infranti a pochi attimi dai tempi supplementari. Gli azzurri sono stati padroni del campo praticamente per tutto l’incontro, ma non sono riusciti a sfruttare le tante occasioni create. La Macedonia del Nord si giocherà così la partecipazione alla prossima Coppa del Mondo in casa del Portogallo, che a sua volta ha battuto questa sera la Turchia 3-1, il 29 marzo.
“Non siamo stati presuntuosi – ha dichiarato ai microfoni Rai il capitano Giorgio Chiellini – ma ci è mancata qualcosa. Abbiamo pagato degli errori commessi a partire da settembre. Siamo distrutti e affranti per come è andata. Dobbiamo ripartire, mi auguro ancora con Mancini”, ha concluso il difensore della Juventus.