Blackpool, l’attaccante inglese Daniels rompe un tabù facendo coming out

0

Uno dei tabù presenti nel mondo del calcio è legato all’omosessualità. Sono pochissimi i calciatori che nel corso della storia di questo sport hanno pubblicamente rivelato di avere questo orientamento sessuale. A fare un passo avanti, per cercare di essere una fonte di ispirazione per altri atleti, è stato Jake Daniels, giovane promessa del Blackpool. Il calciatore 17enne ha fatto coming out tramite una lettera pubblicata sul sito del club inglese.

“In campo questa stagione per me è stata fantastica. Ho firmato il mio primo contratto da professionista, segnato 30 goal nelle giovanili, condiviso tanti successi. Ma fuori dal campo ho nascosto il vero me e chi sono veramente. Da tutta la vita so di essere gay e ora credo di essere pronto per fare coming out. Rivelare la mia sessualità ed essere uno dei primi è stato un passo verso l’ignoto, ma sono stato ispirato da Josh Cavallo, Matt Morton e dagli altri atleti in altri sport.

Ho avuto un enorme supporto dalla mia famiglia, dal mio club e dal mio agente: tutti hanno pensato prima di tutto ai miei interessi – ha proseguito Daniels – . Anche i miei compagni nelle giovanili hanno condiviso la mia decisione di aprirmi al mondo. Ho odiato mentire e nascondermi per tutta la vita e voglio essere un modello facendo questo passo. C’è chi potrebbe non sentirsi a proprio agio nel fare coming out, ma voglio solo dire loro di non cambiare ciò che sono per essere più adatti al contesto. Bisogna essere sé stessi, è ciò che conta di più”.

L’attaccante classe 2005 è il primo calciatore professionista ad esporsi così sulla propria omosessualità nel Regno Unito dagli anni ’90, quando l’attaccante Justin Fashanu, ex del Manchester City e del West Ham, dichiarò pubblicamente di essere gay.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY