La squadra di Mancini potrebbe giocare i prossimi mondiali in Qatar. A svelarlo è in un’intervista per Rai Gr Parlamento Franco Chimenti, presidente della Federgolf ed ex membro di Giunta Coni. Gli azzurri potrebbero essere ripescati, qualora l’Ecuador venga escluso.
“C’è una possibilità che l’Italia venga ripescata per i Mondiali di Qatar 2022, molto più concreta di quanto pensano tutti – ha dichiarato –. Pare che l’Ecuador abbia utilizzato un giocatore non ecuadoregno che non aveva titolo di giocare. E per questo potrebbe pagare. Si parla di possibilità ma ci sono gli estremi che questo avvenga. Se così fosse, a quel punto bisognerebbe pensare alla nazionale che dovrebbe sostituirlo. C’è una regola Fifa che parla di ripescaggi e della squadra più in alto nel ranking: e questa è sicuramente l’Italia”.
Il Paese sudamericano rischia di essere messo fuori dalla competizione dalla Fifa per aver inserito in distinta un calciatore nei match di qualificazione che non avrebbe la nazionalità ecuadoriana, bensì colombiana. A denunciare questi fatti è stata la federazione calcistica del Cile, accusando Byron David Castillo Segura di aver presentato un certificato di nascita falso.
L’organo internazionale sta svolgendo delle indagini per verificare quanto sostengono i cileni. Se questo dovesse essere accertato però bisognerà capire a quali sanzioni andrà incontro l’Ecuardor. Gli azzurri sono la nazionale con il miglior ranking tra quelle non qualificate e quindi avrebbe la priorità per essere ammessa nel torneo in caso di eslcusione. Diversamente, il Cile chiede la sconfitta a tavolino per 0-3 di tutte le partite in cui è sceso in campo il calciatore al fine di ottenere il pass per la Coppa del Mondo.