Bucchi-Corini, 1-1 e palla al centro al Renzo Barbera

0

La più classica delle “sfide nelle sfide”, nel mondo del calcio, è quella tra allenatori. Per quanto sia vero, infatti, che sono le squadre a scendere in campo, soprattutto a certi livelli il confronto tra tecnici assume sempre un certo fascino. Se parliamo poi di due allenatori che negli ultimi anni hanno bazzicato tra serie A e B, la ricerca dei precedenti diventa ancora più stuzzicante. È il caso di Eugenio Corini e Cristian Bucchi, avversari sabato 27 agosto, alle ore 20.45, in un Palermo-Ascoli che potrebbe segnare il punto del sorpasso dell’uno sull’altro.

Sono tre, infatti, i precedenti tra il tecnico bresciano e quello romano, di cui uno nella massima serie e due in serie B. Si parte dalla stagione 2012-2013, quando il Pescara, tornato ai vertici del calcio italiano dopo quasi vent’anni, sceglie Cristian Bucchi per risollevare le sorti di una stagione disgraziata, dopo le dimissioni di Giovanni Stroppa e il successivo esonero di Cristiano Bergodi. Tuttavia le cose per gli abruzzesi non migliorano, con un ultimo posto che segnerà il ritorno immediato del delfino in serie B.

Tra le sconfitte più amare di Bucchi, nella breve esperienza pescarese, proprio quella contro il Chievo di Eugenio Corini: un secco 2-0 a domicilio con reti di Stoian e Thereau. I clivensi, che nella partita di andata avevano regolato con il medesimo punteggio il Pescara di Stroppa, chiuderanno la stagione al 12esimo posto.

pescara chievo bucchi corini

BUCCHI – CORINI, I PRECEDENTI RECENTI: L’ULTIMA CON IL BRESCIA GIÀ IN A

Dopo qualche anno dalla non positiva esperienza sulla panchina del Pescara, Cristian Bucchi ha l’occasione di rifarsi su Eugenio Corini. È il 30 dicembre 2018, quando Benevento e Brescia scendono in campo al Vigorito per la 19esima giornata del campionato di serie B: sulla panchina delle “rondinelle” Corini, su quella dei campani Bucchi. Un match che sancisce un nulla di fatto, tuttavia, nel computo dei confronti tra allenatori. il Brescia fa tutto da solo: gol di Torregrossa al 73′, e autogol di Cistana pochi minuti dopo: la partita termina 1-1.

Appuntamento, dunque, alla partita di ritorno, l’ultima del campionato 2018-19. Il Brescia, che con 67 punti in classifica aveva già raggiunto la promozione in serie A, affronta in casa nuovamente il Benevento. La partita si chiude come si era aperta la precedente, ma a parti invertite. È un’autorete di Di Chiara, infatti, a portare in vantaggio il Brescia al 4′, prima del pareggio di Armenteros al 9′ e del gol di Bisoli al 30′. Poco dopo Roberto Insigne porta il match sul 2-2, risultato con cui si chiude la prima frazione. A decidere la sfida sarà un altro gol di Armenteros, al 7′ della ripresa, per un 2-3 con cui il Benevento consolida il terzo posto in classifica, e Bucchi riesce a battere Corini per la prima volta dopo tre scontri.

Adesso, dopo un successo per parte ed un pareggio, sarà di nuovo Bucchi contro Corini: 1-1 e palla al centro al Renzo-Barbera, in un Palermo-Ascoli che promette grandi emozioni, e una “sfida nella sfida” da provare a vincere per entrambi gli allenatori.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)