Consigli per gli acquisti: Stepinski, gol polacchi in cerca di squadra

0

Mariusz Stepinski è un calciatore polacco nato a Sieradz il 12 maggio 1995. Attaccante che può giocare come prima o come seconda punta, è dotato di una buona tecnica di base e buona corsa. È anche abile nel saltare l’uomo, anche se la “specialità della casa” è l’anticipo di testa.

LEGGI ANCHE: Saric, le sue parole di addio all’Ascoli. Il Palermo…

Mariusz Stepinksi

TANTE CASACCHE IN POCO TEMPO

Stepinski ha esordito giovanissimo nella massima serie polacca, tra le fila del Widzew Lodz (squadra in cui ha militato un’icona del calcio polacco come “Zibì” Boniek, in Italia – soprattutto – con le maglie di Juventus e Roma) e nel 2013 appena maggiorenne, si è trasferito in Germania al Norimberga giocando una stagione con la squadra riserve, senza mai esordire in Bundesliga. La stagione successiva si è trasferito in prestito al Wisla Cracovia disputando una stagione da comprimario mentre l’anno dell’affermazione è stato con la maglia del Ruch Chorzow quando nel corso del campionato 2015-2016 ha giocato da titolare realizzando 15 gol. Nel 2016 si è trasferito in Francia, firmando per il Nantes. In Ligue1 totalizza 21 presenze e 4 gol, come riserva del più esperto Emiliano Sala, il centravanti argentino tragicamente scomparso in un incidente aereo sul canale della Manica.

CHIEVO, HELLAS E LECCE PRIMA DI CIPRO

Nel 2017 parte la sua “carriera italiana”. Dapprima al Chievo, dove mette a referto 5 gol in 22 presenze il primo anno e 7 reti in 36 presenze, il secondo. La retrocessione dei clivensi porta alla cessione di Stepinski. Trasloco indolore: è l’Hellas Verona la nuova squadra del polacco. Dopo un’annata poco brillante passa al Lecce, in prestito, in serie B. Con i salentini 10 reti in 32 presenze, prima di sbarcare nel campionato cipriota con la maglia dell’Aria Limassol nel campionato cipriota. Buona esperienza, con 9 gol in 23 presenze, e rientro alla base, all’Hellas Verona. Difficilmete il calciatore polacco calcherà l’erba del “Bentegodi” nel corso di questa stagione ed è in attesa di una nuova sistemazione per provare a rilanciare la propria carriera.

VICE BRUNORI? ECCOLO QUA

Si potrebbe pensare a un acquisto con la formula del prestito con diritto di riscatto valutando l’impatto del calciatore polacco nel corso del campionato. Di certo al Palermo necessita un vice Brunori. Chissà che non sia proprio Stepinski l’uomo giusto su cui puntare.

GLI ALTRI CONSIGLI

Luca Palmiero, uno scugnizzo a metà campo

Ales Mateju. Quella A con Corini…

Michele Marconi, un vice Brunori low cost

Un muro polacco per la difesa rosanero, Kamil Glik

Calabresi, un rinforzo d’esperienza per Baldini

Di Mariano, un talismano dalla grande esperienza

Cambiaghi, un’ala sinistra dotata di grande tecnica

De Maio, innesto d’esperienza per la difesa rosa

Federico Bergonzi, un pendolino per Baldini

Marco Brescianini, per una mediana fosforo, muscoli e… under

Antonio Gallo, per mettere la freccia a sinistra

Un regista di qualità per Baldini, Cristian Battocchio

Benali, un jolly di ritorno per mister Baldini

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY