Palermo: stabilite le date della Poule Scudetto e dei play-off

La Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito le date delle competizioni di fine stagione: la Poule Scudetto ed i play-off. Quale disputerà il Palermo?

0

L’avventura del Palermo in serie D si concluderà il 3 maggio, quando i rosanero andranno a Troina per disputare la partita in programma nella 34ª giornata, l’ultima del campionato. Ma questo non significa che per la squadra di Pergolizzi non ci sarà un “rompete le righe”. Infatti una settimana dopo prenderanno il via due competizioni, la Poule Scudetto e i play-off, e, come scrive oggi il Giornale di Sicilia, in una delle due ci sarà il Palermo.

POULE SCUDETTO

La Poule Scudetto, il torneo che tutti i sostenitori rosanero si augurano debba disputare la loro squadra del cuore, vedrà ai nastri di partenza tutte le vincitrici dei nove gironi della serie D. Questi club si affronteranno per eleggere la squadra regina, alla quale sarà assegnato lo scudetto dei campionati dilettanti. Il programma di questa esclusiva competizione prevede che le partecipanti vengano divise in tre triangolari, e dopo le gare di sola andata, le tre vincitrici e la migliore seconda abbiano accesso alla fase finale. Si svolgeranno quindi semifinali e finali in campo neutro, con tempi supplementari e rigori in caso di parità. L’inizio della Poule Scudetto, come già detto, è previsto il 10 maggio, e una settimana dopo la seconda gara del triangolare. Il 28 e il 30 maggio si disputeranno le semifinali e la finale.

PLAY-OFF

Nella sfortunata eventualità che il Palermo a fine campionato non riuscisse a mantenere la testa della classifica, sarà chiamato a disputare i play-off, una competizione riservata alle squadre che si sono classificate dal secondo al quinto posto. Dall’esito di questi spareggi verrà fuori solo una definitiva ma platonica classifica finale, perché non viene assegnata nessuna promozione, nè vengono garantiti ripescaggi. La finale di quest’altro torneo è in programma il 17 maggio. A puro titolo puramente “aritmetico-scaramantico”, occorre dire che i rosanero non sono ancora qualificati a disputare nessuno dei due tornei. A oggi il distacco dalla sesta è di 20 punti, e ci sono ancora 10 gare ancora da disputare e quindi trenta punti disponibili. I numeri dicono che può succedere di tutto. Ma può anche accadere di aumentare il distacco dalla seconda, e garantirsi quindi in anticipo l’accesso alla Poule Scudetto.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY