La sconfitta subìta dal Palermo a Licata non ha avuto pesanti ripercussioni sul cammino dei rosanero verso la serie C. I risultati conseguiti delle avversarie in quella giornata hanno permesso di archiviare l’insuccesso come un inciampo statistico, in quanto ha interrotto la lunga serie positiva di vittorie esterne dei rosa. La media dei punti conquistati fuori casa, è rimasta strabiliante: 2,42. Quasi alla pari con il rendimento raggiunto dalla squadra nelle quattordici gare disputate al Barbera, 2,43. Come si vede, il rendimento esterno e quello interno in pratica sono uguali.
DUE GARE ESTERNE CONSECUTIVE
È stato necessario questo preambolo per introdurre un ragionamento in vista delle due prossime gare dei rosanero, entrambe in trasferta. La prima già domenica prossima contro il Corigliano, e la successiva, il 22 marzo, in casa del Savoia, l’inseguitrice più vicina. Abbiamo già esaminato il rendimento in trasferta degli uomini di Pergolizzi, che è senza ombra di dubbio il migliore non solo del girone I, ma di tutta la serie D: 29 punti in dodici gare. Quindi, ragionevolmente, non c’è nessun motivo per non potere sperare che dalle due prossime gare esterne possano arrivare due successi, che sarebbero molto importanti nella corsa verso la serie C.
DUE “MATCH BALL”
Conquistare sei punti nelle due partite contro il Corigliano e il Savoia potrebbe significare aver timbrato il passaporto verso il professionismo. Perché si aggiungerebbero agli attuali 63, per raggiungere quota 69, con 10 punti di distanza dalla seconda. A quel punto mancherebbero sei giornate alla fine del campionato e ci sarebbero ancora 18 punti disponibili. Al Palermo basterebbe conquistarne solo 9 in sei partite per arrivare a quota 78 e avere la certezza della serie C. Infatti, se il Savoia dopo la gara contro il rosanero ne avrà davvero 59 di punti, ammesso che vinca tutte le successive sei, arriverebbe a 77, e non basterebbero. Ma, ribadiamo, dovrebbe vincerle tutte…
PARTITE A PORTE CHIUSE
C’è ancora una constatazione da mettere nel conto. La “temutissima” partita Savoia-Palermo, dopo le ultime disposizioni del Governo relative alla situazione sanitaria relativa al coronavirus, si svolgerà a porte chiuse. Di conseguenza, alla squadra di Torre Annunziata mancherà il supporto del pubblico amico, che sicuramente avrebbe affollato gli spalti dell'”Alfredo Giraud”. Questo circostanza potrebbe favorire la squadra ospite, e metterla nella migliore condizione per potere conquistare i preziosi tre punti in palio. Che contro una diretta antagonista varrebbero davvero doppio, e potrebbero quasi sancire l’approdo in serie C.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)