Tutti i bar e le pasticcerie di Palermo sono chiusi per la nostra prevenzione. Un motivo in più per avercela con questo maledetto coronavirus, che rischia di rovinarci una di quelle giornate che noi palermitani aspettiamo con l’acquolina in bocca, ovvero il 19 marzo, festa del papà. Giorno in cui, per tradizione, nelle nostre tavole arrivano le gustosissime sfince di San Giuseppe.
PANIFICI APERTI
A causa del coronavirus siamo costretti a rimanere a casa, per salvaguardare la nostra salute. Gli unici che potranno salvarci sono i panettieri, che non hanno l’obbligo di chiudere. Ma riusciranno da soli, in assenza di bar e pasticcerie, a soddisfare la vasta richiesta che ci sarà? Anche perché si formerebbero lunghissime e in questo periodo sconsigliate file davanti ai panifici. Ma che San Giuseppe è senza mangiare le sfince?
PALERMO LIVE VI DA’ LA SOLUZIONE
Il pasticciere Massimo Sciacchitano, del notissimo bar Stancampiano, ha fatto per noi un breve video in cui spiega come fare delle sfince in casa. Un ottimo modo per passare del tempo in questi lunghissimi giorni di quarantena, ma soprattutto per addolcirci la bocca in un momento così amaro per l’intera comunità.
INGREDIENTI PER LA PASTA (per 16 sfince)
- 1 l d’acqua
- 250 g di strutto
- 5 g di sale
- 1 k farina
- 16 uova
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
- 3 kg ricotta
- 600 g di zucchero
Un’ultima curiosità. Ci siamo chiesti: come si chiameranno davvero questi magnifici dolci? Abbiamo anche provato a chiederlo sui social, mettendo su un vero e proprio sondaggio: sfinci, sfince, sfingi, spinci? Ognuno dice la sua e il nome del dolce varia da quartiere a quartiere. L’illuminazione ci è giunta da un commento di un nostro utente: “chiamatela a commegghiè, basta ca va manciati”.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)