Il calcio torna a “discutere”: venerdì riunione, Dilettanti in attesa

0

Il calcio dei “grandi” ritorna a discutere. A parlare, a valutare, a programmare. Lo stop impone la riflessione nelle categorie professionistiche, ma nonostante si tratti di un “mondo” a parte, è probabile che le indicazioni generali toccheranno e riguarderanno, di riflesso, anche le società dei dilettanti. E i club siciliani a partire da Trapani e Catania, per arrivare fino al Palermo, in serie D.

CAMPIONATI E STIPENDI

“Stiamo vivendo – ha comunicato la Lega serie A, attraverso una nota – una situazione emergenziale, e riteniamo necessaria una riunione assembleare. Questa si terrà, in conference call, venerdì 3 aprile alle ore 11“. I lavori della riunione si svolgeranno secondo un preciso ordine del giorno: dopo l’intervento e le comunicazioni del presidente, si tratterà il tema dell’emergenza coronavirus. Poi, si discuterà su cosa fare o sulle ipotesi per la programmazione del campionato e degli stipendi dei tesserati.

LO SCENARIO DELLA RIPARTENZA

Il grande obiettivo di tutti, naturalmente, è quello di un calcio che ricominci a camminare. E l’annuncio in tal senso, da parte del presidente Figc, Gabriele Gravina, è stato chiaro. “Abbiamo tracciato uno scenario – ha detto – che prevede la ripresa dei campionati perché credo che sia la scelta più giusta. Questa è un’ipotesi che abbiamo il dovere di portare avanti ma stiamo lavorando anche su ipotesi alternative per dare risposte concrete alle nostre società e ai nostri tifosi”.

NON OLTRE META’ LUGLIO

A proposito di date, però, Gravina ha sottolineato che “Non possiamo pensare di cominciare il 2020-2021 oltre metà di agosto, quindi dobbiamo andare a ritroso e oltre metà luglio – spiega – diventa complicato ipotizzare di arrivare con questo campionato. Se non si potesse riprendere? Il consiglio federale ha potere decisionale e lo eserciterà nella maniera più equilibrata senza sottovalutare rischi di contenziosi che il calcio italiano non può permettersi”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY