Da quelllo cge sta accadendo si ha l’impressione è che sia in atto uno scontro fra poteri. La ministra degli Interni Luciana Lamorgese si è rivolta al Consiglio di Stato per chiedere l’annullamento dell’ordiannza del sindaco di Messina Cateno De Luca. Il provvedimento subordina l’attraversamento dello Stretto alla registrazione sulla piattaforma comunale.
ANNULLATA L’ORDINANZA DEL SINDACO DI MESSINA
Come comunicato dall’Ansa, la prima sezione del Consiglio di Stato ha espresso con la massima urgenza, parere favorevole alla proposta del ministero dell’Interno. Ed è favorevole all’annullamento, in via straordinaria, dell’ordinanza del sindaco di Messina, Cateno De Luca. La Sezione osserva come “l’annullamento straordinario a tutela dell’unità dell’ordinamento evidenzia oggi una sua rinnovata attualità e rilevanza. Proprio a fronte di fenomeni di dimensione globale quali l’attuale emergenza sanitaria da pandemia che affligge il Paese, al fine di garantire il razionale equilibrio tra i poteri dello Stato e tra questi e le autonomie territoriali”.
LA REAZIONE DI CATENO DE LUCA
Questa è la reazione di Cateno De Luca a questa notizia, come comunicato da AdnKronos: «E’ vomitevole che un ministro della Repubblica, in questo momento di emergenza, si occupi di una procedura straordinaria per annullare una ordinanza di un sindaco. Ordinanza che che è restrittiva, e rispetta i principi di questo momento che stiamo vivendo di emergenza Coronavirus. Ancora più restrittivo per la salute pubblica. E’ proprio vomitevole. Lamorgese è inadeguata, si dimetta». De Luca ha poi continuato, aggiungendo: «Cosi come è vomitevole che lo stesso ministro che ha denunciato il sindaco di Messina per vilipendio, non si è preoccupato di risolvere gli sbarchi abusivi che si registrano in Sicilia. E cito per tutti la Renault 4 che continua a scorrazzare per la Sicilia». Il sindaco di Messina ha annunciato anche di anche di volere “consegnare la fascia tricolore alla Lamorgese” invitandola “ad occuparsi lei della fase emergenziale”. Comunque al parere delle Consiglio di Stato deve fare seguito una deliberazione del Consiglio dei Ministri che dovrà essere recepita con decreto del Presidente della Repubblica.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)