La nonna d’Italia più forte del virus: dalla “spagnola” al coronavirus

Nonna Marietta è nata e vive a Piazza Armerina (Enna), ed ha già vissuto una pandemia quando aveva tra i 9 e gli 11 anni. "Non temo il Coronavirus"

0

È nata a Piazza Armerina (Enna) il 15 aprile 1909. Ieri, 15 aprile, Maria Oliva ha compiuto 111 anni ed è la donna siciliana più anziana in vita, la seconda d’Italia dopo Erminia Bianchini, piemontese di 112 anni. Per tutti noi l’incubo coronavirus è una novità, lei invece ha vissuto qualcosa di simile, anzi di peggiore, quando aveva tra i 9 e gli 11 anni, l’influenza spagnola tra il 1918 e il 1920.

Il segreto della sua longevità? Pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino, niente fumo e stress e soprattutto prendere la vita ogni giorno come un dono.

nonna
Maria Oliva, conosciuta come nonna Marietta, ha festeggiato il suo 111/o compleanno

NON TEME IL CORONAVIRUS

È ancora in buone condizioni di salute e ricorda i momenti più importanti della sua lunga esistenza. Ha sconfitto la spagnola, quando era una bambina, e ora dice di non temere il Coronavirus anche perché assicura di avere adottato tutte le precauzioni necessarie.

DURANTE LA PANDEMIA SI È RITROVATA SOLA CON UNA FIGLIA E UNA NIPOTE

Ha un nugolo di figli, nipoti e pronipoti ma al tempo della pandemia si è ritrovata solo con una figlia e una nipote. La sorella Lucia, che ha 98 anni e vive a Torino, le ha mandato un messaggio d’auguri. Gli altri due fratelli e tre sorelle sono morti.

ITALIA, ANNO 1909

La “nonna d’Italia”, vive in un borgo medievale della provincia di Enna. Quando è nata, nel 1909, Giovanni Giolitti guidava il suo terzo governo, Benito Mussolini era ancora socialista, Franca Florio era la regina bella e adorata dei salotti di Palermo e il vescovo di Piazza Armerina era Mario Sturzo fratello di don Luigi, fondatore del partito popolare.

LA VITA PIÙ BELLA DEL MONDO

“La lunga vita di mia nonna si può leggere come un libro di storia” – dice il pronipote Danny Catalano che ricorda i grandi eventi di cui la sua trisavola è stata testimone: due guerre mondiali, il biennio rosso, la dittatura fascista, il referendum Repubblica-Monarchia, la Costituzione (“La più bella del mondo”).

Quella di nonna Marietta è stata una vita decorosa e senza sfarzi. Nata in una famiglia popolare, si era trasferita al quartiere Monte dopo il matrimonio nel 1927. Per tutta la sua lunga esistenza ha mantenuto uno stile morigerato preferendo una dieta moderatamente vegana.

IL SEGRETO DELLA SUA LONGEVITÀ

“Ho sempre mangiato verdura”, confida rivelando il “segreto” della sua longevità. Mai un eccesso, mai uno spreco e preferenza per i genuini prodotti della sua campagna dove fino a qualche anno fa mandava avanti un mulino ad acqua.

DONNA MOLTO DEVOTA

Oltre a mantenere la lucida memoria di tanti fatti e di tante vicende familiari, è in buone condizioni di salute. Fino all’anno scorso si muoveva in casa. Nel settembre 2018 ha voluto essere accompagnata in piazza Falcone e Borsellino per incontrare papa Francesco che, durante il viaggio in Sicilia, aveva fatto tappa a Piazza Armerina.

Nonna Marietta, malgrado qualche piccola comprensibile falla di memoria, ricorda quasi tutto e continua a cantare. Anche ieri, per festeggiare il suo compleanno, ha intonato perfettamente una canzone siciliana “ciuri ciuri”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY