Serie C, votato lo stop definitivo: Palermo, promozione più vicina?

0

Un passo avanti verso l’ufficializzazione della promozione in serie C del Palermo. Quella che è andata in scena oggi è stata una fondamentale assemblea dei club della Lega Pro, chiamata a votare sulle soluzioni da proporre domani al Consiglio Federale in ordine alla possibile ripresa della categoria. La serie D dovrà ancora comunicare il da farsi, ma sembra a questo punto scontato che il torneo possa considerarsi concluso.

La decisione per la C è stata quella di optare per la sospensione definitiva della stagione. Una possibile ripresa dei campionati avrebbe comportato difficoltà logistiche ed economiche inaffrontabili, o quasi, per i club e non solo.

Se ne era parlato nelle scorse settimane, e una ripresa dei campionati avrebbe comportato – così come scritto da Ansa – un incremento delle spese complessive a carico dei club del 3-5% solo per quanto concerne gli allenamenti. Con esclusione, quindi, di tutte le ulteriori voci di spesa legate alle partite e all’eventuale gestione di casi positivi al Covid-19.
Tutti favorevoli, fra i club, ben consapevoli di tutte quelle che sarebbero state le enormi difficoltà legate alla possibile ripresa.

PROMOZIONI E RETROCESSIONI

L’Assemblea ha votato a favore della promozione diretta delle tre squadre prime nei rispettivi gironi (tutte con un discreto vantaggio sulle inseguitrici), ovvero Monza, Vicenza e Reggina. L’altra importante decisione è stata quella di bloccare le retrocessioni, congelando anche i ripescaggi dalla Serie D. In questo caso sarà da capire se, come trapelato nelle scorse settimane, non saranno messe in dubbio le promozioni delle attuali prime classificate della D.

Per quanto concerne la quarta promossa in B invece è stato molto più complicato raggiungere un’intesa, anche a causa dei tanti club coinvolti in tale valutazione. Alla fine l’Assemblea ha votato per il criterio legato al merito sportivo, con esclusione della possibilità di giocare i play-off o di scegliere la quarta promossa con il sorteggio.
Domani il consiglio federale, ma ormai la stagione della C è da considerare chiusa.