Palermo, Consigli per acquisti/7: Riccardo Collodel, Filippo Guccione

0

Rosanerolive continua ad evidenziare alcuni possibili “consigli per gli acquisti”. Giocatori più o meno giovani che siano già in grado di disputare un campionato di vertice in Serie C. Oggi è la volta di un centrocampista e un esterno destro.

Riccardo Collodel  

Nato il 10/11/1998 a Borgomanero (21 anni). Altezza: 181 cm

Riccardo Collodel (Novara)

Riccardo Collodel è un giocatore ben strutturato; discretamente veloce, è un calciatore molto dinamico, ha grande equilibrio e ottime qualità di resistenza. Bravo a ricevere palla sui piedi, tra le sue doti migliori la capacità di interpretare gli spazi con grande intelligenza, è molto efficace nelle conduzioni e ha un senso naturale per la verticalità.

LA CARRIERA

Cresciuto nel settore giovanile del Novara, nel 2017/18 la sua prima annata in prestito al Fiorenzuola in Serie D: titolare inamovibile, alla sua prima esperienza lontano da casa ha collezionato 36 presenze impreziosite da due gol. La sua duttilità e capacità di attaccare gli spazi migliora e viene rafforzata dall’esperienza maturata nella stagione 2018/19, quando va in prestito ai calabresi della Vibonese in Serie C. Al suo primo campionato tra i professionisti è sceso in campo per 32 volte realizzando due reti. Tornato in estate dal prestito, Novara è stato di certo il contesto ideale che lo ha aiutato ad esprimersi.

IN QUESTA STAGIONE

In generale il suo impatto con la maglia azzurra è stato molto prezioso, è diventato presto un giocatore fondamentale per l’impianto di squadra di Barbieri: schierato come mezzala ha fornito ottime prestazioni impreziosite in 21 presenze da tre gol, superando il suo record personale. Giocatore già molto “attenzionato” in proiezione prossima sessione di mercato anche da società di categoria superiore. Il suo contratto scade il 30/06/2020

FILIPPO GUCCIONE

Nato: 8/11/1992  Luogo di nascita: OSTIGLIA (MN) (27 anni). Altezza: 178 cm  

Filippo Guccione (Mantova)

Ala destra, giocatore rapido e veloce capace di saltare l’uomo e di fare la differenza nella sua fascia di competenza.

LA CARRIERA

Filippo Guccione ha esordito nel Cerea, disputando poi due stagioni in Serie C con le maglie di Casale e Bassano. Ma la sua carriera non è decollata, tanto che negli anni successivi è sceso in Serie D (Delta Porto Tolle) e poi in Eccellenza (Oppeano e Vigasio).
Proprio col Vigasio, tuttavia, Guccione è esploso andando per la prima volta in doppia cifra e contribuendo alla promozione dei veronesi in D. Dove, stagione 2016-17, ha raggiunto quota 15 gol prima di passare alla Pro Sesto. Con i milanesi ha disputato gli ultimi due tornei di quarta serie: di apprendistato il primo, chiuso a 7 gol; strepitoso il secondo, che lo ha visto toccare quota 19, anzi 21 se consideriamo i play off. L’estate scorsa l’approdo al Mantova.

IN QUESTA STAGIONE

In questa stagione con la maglia biancorossa del Mantova è stato una rivelazione, in 25 presenze ha messo a segno 15 gol, ponendosi all’attenzione di numerosi operatori di mercato. Il suo contratto è in scadenza, il Mantova lo vorrebbe trattenere, ed è anche una sua volontà, ma di fronte a un offerta e a un progetto importante queste sue intenzioni potrebbero vacillare.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Articolo precedentePalermo, la prima volta della tifoseria rosa nell’assemblea dei soci
Articolo successivoFelici, addio o arrivederci?
Giornalista, autore di programmi televisivi, inizia a occuparsi di televisione curando l'amarcord rosanero per tre edizioni all'interno della trasmissione Rotocalcio. Autore, insieme al compianto e fraterno amico TOBIA CALTAGIRONE, di format di successo come Bentornato Pomofiore, Io vedo Rosanero, Più meglio di "Faisbuc" e Rosanero storia il quiz. Quiz riproposto su Trm all'interno di Siamo Aquile. Dal 2007 è amministratore di RobyRosanestoriaPedi, un profilo Facebook sulla storia del Palermo, ad agosto ha collaborato con l'SSD Palermo all'organizzazione della gara tra il nuovo Palermo e le leggende rosanero per i contatti con gli ex. Due anni Speaker di Radio in, con Tobia Caltagirone, del programma Radio in lo sport". Piccola partecipazione nel ruolo di comparsa nelle serie Squadra Antimafia 2.