Palermo Museum, tutto pronto per il primo novembre: ecco le iniziative

0

Il museo rosanero è pronto per fare il suo debutto il primo novembre: il suo nome sarà Palermo Museum. Ad annunciarlo è la società che, tramite una conferenza stampa, ha svelato le prime iniziative ed il logo che caratterizzerà la galleria.

Ad intervenire nel corso dell’incontro è stato Giovanni Tarantino, coordinatore scientifico del museo: “Il museo è in dirittura d’arrivo, abbiamo già avviato la parte di allestimento. Sarà costituito da un percorso tematico con del materiale esposto. C’è la volontà di raccontare, parlare con orgoglio e cognizione di causa della storia stessa del Palermo – ha dichiarato Tarantino – con tutti i suoi momenti felici e bui. Senza dimenticare che durante i 120 anni Palermo ha vissuto fallimenti e radiazioni. Abbiamo iniziato questo progetto attraverso una call sul sito ufficiale non sapendo le reazioni che potessimo ricevere. La risposta è stata di un entusiasmo non prevedibile, non tanto per la mole di quantità che ci è giunta, quanto straordinaria in termini di qualità del materiale. Abbiamo ricevuto messaggi anche dall’Inghilterra.

L’obiettivo è quello di coniugare questi oggetti con l’utilizzo di supporti moderni, per far appassionare i più giovani ai rosanero. Senza svelare le sorprese su quello che accadrà il primo novembre – conclude -, possiamo dire che in tutto il percorso del museo il tifoso ha una sua centralità”.

Il logo svelato durante la conferenza possiede la forma stilizzata del Renzo Barbera con al centro le tre ali che caratterizzano lo stemma dell’Fc Palermo. Con la realizzazione del museo, l’intento della società è quello di far diventare lo stadio un punto di riferimento attrattivo per i palermitani, per i tifosi e per chi vuole semplicemente conoscere la città.

FRANCOBOLLO

In questi giorni il Palermo sta, inoltre, concludendo la creazione di un francobollo per l’anniversario dei 120 anni. Un’idea sposata dal Mise e dalle Poste Italiane. Il francobollo da collezione, presto disponibile in tutta Italia, si candida per essere un oggetto di culto per tutti i filatelisti.

PODCAST

E’ nato anche il podcast rosanero, un iniziativa consente di dare una voce a tutto ciò che riguarda la storia del Palermo, attraverso racconto di episodi iconici. Sul sito del ufficiale Palermo e su tutte le piattaforme in streaming (Spotify, Apple Music ecc.) sono già disponibili due puntate. A curare la trasmissione sarà Sandro Dieli, attore, regista e soprattutto grande tifoso del Palermo.

“Il podcast -spiega Dieli – non è altro che un contenuto audio che può essere richiamato sul web in qualsiasi momento. In italia è un contenuto modernissimo, il podcast rosanero è il secondo ufficiale di una squadra di calcio, il primo è dell’Inter. Ciò che mi ha spinto a proporre i podcast rosanero è la passione, al suo interno inserirò degli spunti autobiografici di esperienze che vissuto in prima persona”.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY