Palermo, il preparatore atletico crea un metodo di rilevanza internazionale

0

Palermo diventa un punto di riferimento a livello internazionale nell’ambito degli studi scientifici sulla valutazione dell’agilità dei calciatori. Il preparatore atletico dei rosanero, Marco Petrucci, ha inventato il Petrucci Ability Test (PAT), dopo circa 10 anni di ricerche e applicazioni sul campo. Tale metodo è stato pubblicato anche all’interno della rivista internazionale di scienza e medicina sportiva Montenegrin Journal of Sports Science and Medicine.

DI COSA SI OCCUPA NELLO SPECIFICO QUESTO TEST

Gli studi sono stati condotti dal professor Petrucci congiuntamente ad un gruppo di ricercatori universitari dell’Università degli Studi di Palermo. Tramite questo test, infatti, è possibile valutare le abilità motorie e le capacità di coordinazione. Oltre a ciò è possibile anche comprendere particolari competenze come la rapidità negli spazi brevi e la capacità di anticipo dell’avversario.

Il preparatore atletico ha spiegato quanto sia fondamentale conoscere questi aspetti: “La valutazione della forma fisica dei giovani calciatori è importante per monitorare le prestazioni fisiche, per pianificare l’allenamento e per la formazione del calciatore. Per me e i miei collaboratori – sottolinea Petrucci – è un grande motivo d’orgoglio pensare che a migliaia di chilometri da Palermo, nostri colleghi in Cina o in Brasile possano applicare il nostro test nelle scuole e nei campi di gioco, contribuendo così a migliorare in generale il mondo del calcio e soprattutto valorizzare i più giovani, che rimangono la più grande risorsa di ogni società sportiva in prospettiva”.

All’interno di questi studi di ricerca sono stati somministrati diversi testi su adolescenti con età compresa tra i 10 e i 13 anni. Con questo metodo, nel corso degli anni e con diversi calciatori allenati, Petrucci è riuscito prevedere le performance di altri test (forza e velocità), identificare i giovani più promettenti con le migliori skill e mapparne lo sviluppo.


VISITA LE NOSTRA PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY