È la settimana che porta al derby di Sicilia, Palermo-Catania. L’ultima volta fu giocata nel lontano 21 aprile 2013, quando entrambe le compagini militavano nella massima categoria del calcio italiano. Un calciatore etneo protagonista in quel pareggio sarà in campo anche lunedì prossimo al Renzo Barbera.
Stiamo parlando di Mariano Izco, centrocampista centrale classe ’83. In quel famoso 1-1, in cui al gol di Barrientos rispose un certo Josip Ilicic, l’argentino partì tra i titolari della squadra di Maran. In Italia, Izco arrivò proprio grazie alla società rossoblu, dove rimase per 8 stagioni.
Dopo 3 anni al Chievo e uno al Crotone in serie A, il centrocampista ha giocato due stagioni tra Cosenza e Juve Stabia in B. Con la retrocessione della squadra di Castellamare, Izco a fine stagione ha deciso di tornare alle origini, nella squadra che lo ha lanciato nel calcio europeo. Nonostante la veneranda età di 37 anni, Izco ha già totalizzato 5 presenze in stagione.
Il capitano rossoblu, tornato in Sicilia dopo sei anni, si è ripreso la maglia numero 13, quella utilizzata ai tempi della seria A. Intervistato ad inizio stagione dal giornale La Sicilia, Izco parlò del derby così: “Sarà un doppio match bellissimo, per la Sicilia del calcio, per i tifosi delle due squadre“. Chissà se l’esperienza dell’argentino a metà campo potrà fare la differenza nel derby anche 7 anni dopo in serie C.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)