Il Chelsea vince la Champions League: un ex rosanero sul tetto d’Europa

0

Il cielo sopra Oporto è si è tinto di blu. In Portogallo, nella finale tutta inglese tra Manchester City e Chelsea, sono questi ultimi ad aver trionfato. Il club di Abramovich si aggiudica il trofeo per la seconda volta nella sua storia, esattamente 9 anni dopo. Il tecnico tedesco Tuchel ha avuto la meglio sul ben più esperto Guardiola.

Tra i calciatori dei blues ad aver alzato la coppa dalle grandi orecchie abbiamo due calciatori italo-brasiliani, l’ex Napoli Jorginho e l’ex Palermo Emerson Palmieri. Il terzino sinistro dopo aver conquistato l’Europa League, ha vinto anche la più importante competizione per club a livello europeo. Il 26enne è approdato nella big del calcio inglese anche grazie alla società rosanero che nel 2014 lo prelevò dal Santos. Nove presenze con i siciliani permisero al calciatore della Nazionale di essere notato dal direttore sportivo Walter Sabatini, che lo portò con sé a Roma, prima di passare, 3 stagioni dopo, proprio al Chelsea allora allenato da Antonio Conte.

LEGGI ANCHE: Adani esalta Lucca: “Mi piace molto, ha alcuni movimenti da giocatore completo”

Al termine della finale vinta, il numero 33 dei blues ha ricordato il suo passato in Italia: “E’ una sensazione bellissima. Io avevo questo sogno, due anni fa abbiamo vinto l’Europa League e oggi abbiamo vinto la Champions – ha dichiarato Emerso Palmieri –. Quando sono arrivato a Palermo e non avrei mai creduto di arrivare a questo livello. Dopo il primo anno in Sicilia sono andato a Roma e lì mi sono sentito italiano vero. Devo ringraziare questo Paese perché senza il calcio italiano non sarei diventato l’Emerson Palmieri di adesso, ha concluso.

LEGGI ANCHE: Dieci anni fa la finale di Coppa Italia, Delio Rossi: “Col senno di poi cambierei tante cose”


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY