La prima del Troina al Barbera: esodo verso Palermo

Domenica si incontreranno le squadre di Troina e di Palermo. Due squadre che ovviamente rappresentano due realtà molto diverse

0

Domenica il Palermo disputerà al Barbera, contro il Troina, l’ottavo derby siciliano. Nei sette precedenti incontri con squadre isolane, ha vinto sette volte e perso solo contro l’Acireale. Per la squadra ennese questa è la prima volta che incontra i rosanero. D’altro canto, la presenza del Palermo in serie D ha offerto ai tifosi di molte piccole realtà una opportunità che probabilmente non si ripeterà mai più nella storia: potere assistere, in un grande stadio, ad un incontro contro una blasonata, che in tempi migliori ha frequentato prestigiosi palcoscenici nazionali e internazionali.

SFIDA STORICA

Anche per il Troina quella di domenica ha il sapore di una sfida storica. I fatti del calcio hanno voluto che la rappresentativa di un paese di circa 9.000 abitanti avesse l’opportunità di disputare un partita contro un’altra che invece ha dietro decine di migliaia di tifosi. Questo avvenimento sta intrigando molto i troinesi, che sono decisi a presentarsi in massa al Barbera. Per Palermo-Troina ci sono già tre pullman organizzati, e a quanto pare ce ne saranno altri. Un esodo, considerando le dimensioni del paese e il numero di abitanti.

LE PRIME VOLTE DELLE ALTRE SQUADRE

In questo campionato di serie D, il Troina non è la prima squadra che incontra il Palermo per la prima volta. Anche per il Marina di Ragusa è stato un “esordio” , così come non c’erano precedenti per il Biancavilla. Anche il derby contro l’Fc Messina disputato nella prima parte della stagione, ha costituito anch’esso un inedito, perchè questa squadra non è l’erede del vecchio Messina incontrato più volte in serie A, B e C, ma una compagine completamente diversa.