Inverno su Palermo e provincia: in arrivo nevicate a bassa quota

ARRIVA LA MORSA DEL FREDDO SUL CAPOLUOGO SICILIANO: LA SITUAZIONE

0

Arriva il maltempo ed il gelo sulla Sicilia. E non risparmia, di certo, il capoluogo dell’antica Trinacria. L’inverno su Palermo e provincia è giunto con le sue rigide temperature e porterà, nelle prossime ore, anche dei fenomeni nevosi a bassa quota. All’alba del Capodanno, ecco le condizioni meteo che accompagneranno il 2019 alla porta accogliendo, così, il nuovo anno.

Inverno su Palermo e provincia

MALTEMPO: ARRIVA L’INVERNO SU PALERMO E PROVINCIA

Il secondo impulso d’aria fredda è sopraggiunto su Palermo e provincia facendo piombare l’inverno. Questo fronte di maltempo, dicono gli esperti, potrebbe portare con sé anche delle nevicate a bassa quota (700 metri d’altitudine) “regalando” disagi a tutti i cittadini dei territori limitrofi alla città rosanero. Una vera e propria ondata di maltempo che sferzerà la Sicilia nei prossimi giorni. Ma quali situazioni si sono registrate nelle ultime ore? Un tratto della A29 tra l’aeroporto di Punta Raisi e Carini si è imbiancato a seguito di un rovescio temporalesco che ha fatto fissato il termometro sui 4 gradi centigradi. L’associazione MeteoPalermo Onlus ha precisato: “Molto probabilmente la strada è stata imbiancata da gragnola e, forse solo in minima parte, da neve tonda. Tuttavia, è bene precisare che non si è trattato di neve anche in considerazione della temperatura abbondantemente positiva che non avrebbe permesso accumuli al suolo”.

Anche l’entroterra della provincia palermitana è stata spruzzata dalla neve: San Mauro Castelverde, Gangi, Alia, Prizzi e Godrano hanno fatto la conoscenza con il primo fenomeno nevoso dell’anno mentre nelle zone sopra i mille metri (Bosco di Ficuzza, Petralia Soprana e Piano Battaglia) le strade sono impraticabili e sono stati necessari gli interventi degli spazzaneve.

NON SOLO PALERMO E PROVINCIA: IL MALTEMPO SI ABBATTE SU TUTTA LA SICILIA

Per MeteoPalermo Onlus non è certo finita qui. Il maltempo è pronto ad abbattersi su tutta la Sicilia portando l’inverno: “Nelle prossime ore assisteremo a un nuovo impulso freddo, causato dalla parziale retrogressione del nocciolo instabile verso la Sicilia, oltre al ritorno di isoterme fino a – 4°C alla quota di 1.500 metri circa (localmente – 5°C sul messinese). L’instabilità sarà dunque più accentuata seppur sempre disorganizzata e discontinua. Sono attesi dunque rovesci sparsi ma a tratti più sostenuti in primis tra Madonie, Nebrodi e versante nord-etneo, ma con maggior interessamento anche delle entroterra palermitano già da oggi. Rovesci anche sul palermitano e messinese tirrenico, con possibili gragnolate in caso di fenomeni intensi. La quota neve si assesterà mediamente sopra i 500/600 metri, fino a 400/500 metri tra Madonie e Nebrodi o comunque in caso di forti e prolungati rovesci. Nella mattina di oggi si potrà avere una momentanea diminuzione dei fenomeni, con ultima fase instabile nel corso delle ore pomeridiane. Temperature rigide ovunque, non superiori a +10/11 gradi e minime anche fino a +5/7°C sulle coste in caso di fenomeni più sostenuti”.

Articolo precedentePalermo nel 2020 non puoi più sbagliare
Articolo successivoProssima avversaria: Marsala umiliato in amichevole
Appassionato di scrittura fin dalla tenera età. Ha collaborato con siti specializzati nel calciomercato, con “Editoriale Giallorosso”, “Febbre da Roma” e “Calcio Capitale”. Saltuariamente interviene su Radio Rai 1 Sport. Conduce “Voce Romanista” sulle frequenze radiofoniche di Roma Talk Radio e ricopre il ruolo di Caporedattore dello Sport per conto di Metropolitan Magazine Italia, coordinando una redazione formata da più di 50 unità. La passione per Palermo lo ha spinto ad accettare la collaborazione con RosaNero Live col ruolo di redattore e Responsabile SEO.